RICERCA

Link Utili

3. FODERATURA TRASPARENTE DI UN DIPINTO SU TELA DI VINCENZO MILIONE, 1781.

L'opera proviene dall'Archicenobio del Monastero di Camaldoli, Poppi (Arezzo). Misura 71 cm x 105 cm. Sul verso della tela, con un pigmento di colore nero, è inscritto: Dipinse Vincenzo Milione Pittore al Sudario in Roma 1781.

Questo lavoro è stato pubblicato dalla rivista di restauro KERMES, 46, 2002

La foderatura è stata eseguita in sottovuoto con adesivo trasparente di sintesi Beva film. L'adesivo ha saldato la tela di supporto, che presentava tagli e deformazioni, con la nuova tela sintetica perfettamente trasparente.
Il risultato, ottenuto grazie alle nostre attrezzature che sostituiscono la tavola calda, è stato molto positivo, in quanto alla riuscita planarietà del supporto, si è ottenuta la perfetta trasparenza del verso dell'opera. Il dipinto foderato è stato montato sul nuovo telaio espansibile che ha sostituito quello originale non più idoneo, né restaurabile.

 
Prima del restauro in luce radente.


 
Verso dopo la foderatura.


 
Foderatura in sottovuoto con le nostre metodologie e attrezzature che hanno validamente sostituito la tavola calda e che per la facilità di trasporto e di utilizzo possono essere adoperate anche in loco.


 
In alto. Particolare prima della foderatura. In basso. Lo stesso particolare dopo la foderatura.


 
Dopo il restauro in luce visibile.
 
Toscana Restauro Arte di Nadia Presenti  Valido XHTML 1.0 Transitional   Toscana Restauro Arte di Nadia Presenti  Valido CSS versione 2.1 !