RICERCA

Link Utili

LO STUDIO DI RESTAURO OPERE D�ARTE

1.Il direttore tecnico dello Studio di restauro di opere d'arte

NADIA PRESENTI si è diplomata allIstituto dArte Duccio di Buoninsegna di Siena e ha perfezionato lantica arte della costruzione dei dipinti a tempera su fondo oro presso la bottega in Siena del maestro A. Pettini, seguace di Icilio Federico Joni.

Nel 1991 si è diplomata con la qualifica di Restauratore per i Beni Culturali presso il corso quadriennale di Formazione Professionale della Regione Toscana, dove si è specializzata nella conservazione e nel restauro dei dipinti su tela e su tavola sotto la direzione di Marco Ciatti e degli insegnanti dell'Opificio delle Pietre Dure. Dal 1991 lavora come professionista per importanti musei comunali e statali, enti pubblici ed ecclesiastici. Come esperta di opere darte, è Perito e Ctu del Tribunale di Arezzo. Esegue importanti lavori di restauro su incarico diretto delle Soprintendenze per i Beni Artistici di Arezzo e Siena. È autrice di numerose pubblicazioni sulla conservazione dei dipinti.

Ha collaborato dal 1994 al 1998, come libera professionista, alla realizzazione delle vetrine dei più importanti punti vendita internazionali della ditta di moda I Pellettieri dItalia (Prada).

Nel 2005 ha ricevuto il Diploma di Merito nelledizione Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico" organizzato dalla Camera del Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Arezzo.

Nadia Presenti
Nadia Presenti
 
Toscana Restauro Arte di Nadia Presenti  Valido XHTML 1.0 Transitional   Toscana Restauro Arte di Nadia Presenti  Valido CSS versione 2.1 !